117 articoli dell'autore Andrea Pastore

Andrea Pastore 25/10/2019 0

Introduzione alla SEO e agli strumenti di Geecom per monitorarla

Il web è popolato da un numero enorme di siti e sono lontani i tempi in cui bastava scrivere avere un sito e arrivavano tante visualizzazioni. Oggi i siti con estensione di dominio sono più di 3 milioni, per un totale di miliardi di pagine. Quando un utente digita una parola chiave su un motore di ricerca consulta i risultati della prima pagina, qualche volta della seconda e assai di rado arriva alla terza. Con tutta questa offerta è improbabile che le nostre pagine vengano viste da qualcuno se non usiamo strategie apposite. Ed è qui che entra in gioco la SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca).

 

Le regole fondamentali da sapere

Questo articolo non vuole essere una guida esauriente, ma vuole dare un’infarinatura a chi si affaccia in questo mondo. È importante sapere che per apparire in una buona posizione nei motori di ricerca ogni pagina deve avere alcune caratteristiche:

Titolo

è tenuto in grande considerazione dai motori di ricerca, non deve superare i 70 caratteri di lunghezza

Descrizione

dovrebbe contenere le informazioni sintetiche di ciò che parla la pagina, non deve superare i 160 caratteri.

Testo

il contenuto testuale di un articolo deve avere tante informazioni, e deve contenere almeno 300 parole. I motori ricerca moderni sono in grado di capire anche se è scritto correttamente, se ad esempio stiamo facendo troppe ripetizioni che darebbero fastidio ad un potenziale lettore, e cosi via.

Frequenza di aggiornamenti

È importante scrivere frequentemente sul sito, in modo da apparire ai motori di ricerca come un sito in continua evoluzione e quindi meritevole di scansioni più frequenti.

 

Gli strumenti di Geecom per la SEO

In ogni articolo, pagina o galleria, sulla destra c’è un box con una valutazione dell’efficienza SEO di quel contenuto. Seguendo le indicazioni della piattaforma avrete un buon punteggio SEO e potrete scalare le posizioni nelle pagine dei motori di ricerca.

La pagina statistiche

La pagina statistiche, oltre a dare una panoramica globale della situazione del sito, consente di capire su quali e quant contenuti si deve intervenire per ottimizzare il sito.

I messaggi di Geecom

Abbiamo parlato dell’importanza della frequenza di aggiornamento di un sito, per questo Geecom vi inviterà ad inserire contenuti se sono passati più di quindici giorni dall’ultima volta che avete inserito un contenuto.

Leggi tutto

Andrea Pastore 25/10/2019 0

Includere snippet di codice in Geecom CMS

Molti strumenti di uso comune, come ad esempio Google Analytics e Pixel di Facebook, prevedono l’inserimento di uno o più snippet da includere nelle pagine del nostro sito web. Per venire incontro a questa esigenza Geecom CMS mette a disposizione una sezione apposita.

Leggi tutto

Andrea Pastore 18/10/2019 0

Ci siamo rifatti il trucco!

Il team di Geecom è felice di potervi presentare il nuovo sito del progetto, realizzato con la release di Geecom attualmente in beta: Geecom Cms 3.7.
Questo autunno sarà ricchissimo di novità per Geecom: a breve inizierà il rilascio di tutti i componenti della serie 3.7 con tante nuove funzionalità, alcune delle quali già intuibili dando un'occhiata a questo sito.

Leggi tutto

Andrea Pastore 07/07/2019 0

Rilasciato Geecom Cms 3.6.14, release di mantenimento in vista della 3.7!

È disponibile per il download Geecom Cms 3.6.14, l'ultima release di Geecom Cms prima delle vacanze estive. Come anticipato negli scorsi articoli si tratta di un rilascio minore, in quanto gli sforzi del team di sviluppo sono concentrati sulla nuova versione, ma non mancano novità interessanti.

Leggi tutto

Andrea Pastore 28/06/2019 0

Rilasciato Geecom Admin 3.6.3: login social, gestore importazioni e molto altro ancora!

Nuovo aggiornamento per Geecom Admin, lo strumento Geecom per gestire le aree riservate: nella sezione risorse troverete la versione 3.6.3, che contiene qualche aggiornamento estetico e molte migliorie sotto il cofano, oltre al primo componente installato di default su Geecom Admin: il componente Importa / Esporta.

Caricamento massivo di dati

Il caricamento dei dati è ora molto più semplice grazie al componente importa / esporta che permette il caricamento massivo di utenti, gruppi e comunicazioni tramite file in formato csv. Lo stesso componente consente di esportare i dati in file dello stesso formato.

Login social

Questa versione di Geecom Admin introduce la possibilità di abilitare il login con Facebook semplicemente premendo un tasto. Basterà inserire l'id dell'app di Facebook, abilitare questo tipo di login e da quel momento i vostri utenti potranno effettuare il login tramite
Facebook! Avrete anche la possibilità di inserire gli utenti che si sono registrati tramite facebook in un gruppo diverso dagli utenti che si sono registrati per email, in modo da valutare quale tipo di login avviene più spesso.

Ottimizzazioni varie

Tra le varie ottimizzazioni introdotte da questo rilascio merita una menzione la nuova gestione dell'invio di email: è stata creata una nuova classe che viene richiamata da tutti i file che hanno la necessità di inviare email: i file che gestiscono la registrazione, il recupero password e così via. Da segnalare anche alcune correzioni al markup di diverse pagine html.

Aggiornamento

Lo script di aggiornamento sarà disponibile a breve, conterrà il solito file ISTRUZIONI.txt con all'intterno la procedura da seguire per avere l'ultima versione di Geecom Admin.

Leggi tutto