Rilasciato Geecom CMS 3.7.2, con importanti novità sotto il cofano

Questa versione introduce diverse novità nella struttura del tema, che è stato riorganizzato e permette una maggiore versatilità

Andrea Pastore 03/01/2020 0

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.2, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Questa release introduce una nuova struttura per il tema di Geecom, che è ora più versatile e si è liberato di qualche retaggio del passato. Sono spariti ad esempio i file leggeCookie.php e ricercaFullscreen.php, confluiti all'interno del file elementiAggiuntiviTemplate.php. Altra importante novità è l'introduzione di una nuova classe che mostra i risultati di ricerca: MotoreDiRIcercaTemplate. Questa classe è facilmente estendibile e consente di creare temi che mostrano, oltre ai motori di ricerca, anche dati personalizzati.

Nuova privacy policy e altri cambiamenti

Oltre alla correzione di piccoli bug, come il problema del menu che non permetteva più la creazione di un link ad una categoria, questa release porta in dote altri interessanti aggiornamenti: le categorie sono ora ordinabili in base a diversi criteri, non siamo più vincolati ad un solo modo di visualizzazione ma possiamo scegliere tra ordinamento per data o per titolo, sia crescente che decrescente. La privacy policy creata da Geecom al momento dell'installazione è stata poi ampliata con altri dati importanti come la finalità del trattamento, le responsabilità dei dati e altre informazioni. Servirà solo dare un'occhiata dopo l'installazione e cambiare eventualmente i nominativi e gli indirizzi email (inizialmente saranno inseriti quelli forniti durante l'installazione), poi la vostra privacy policy sarà pronta!

Come aggiornare

Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. È necessario prestare attenzione al fatto che l'url delle categorie è cambiata, quindi eventuali url di categoria inserite all'interno degli articoli non funzioneranno più correttamente e vanno modificate a mano.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 31/10/2019

Rilasciato Geecom Cms 3.7: inizia una nuova era per Geecom

Finalmente ci siamo: dopo un lungo lavoro di ottimizzazione, implementazione e testing intensivo, il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio della nuova major release, che inaugura il nuovo corso del progetto. Tantissime le novità di questa release, che ha richiesto quasi quattro mesi di sviluppo e porta in dote oltre 40 nuove funzionalità.

 

Una nuova area riservata

L'area riservata di Geecom Cms è stata modificata per essere più funzionale ed efficace. Si rinnova la dashboard, con statistiche ora rappresentate in modo più compatto e scorciatoie per creare i vari tipi di contenuti  immediatamente accessibili. L'indicatore del punteggio SEO si arricchisce del parametro di comparazione del punteggio con la media dei siti Geecom: un indicatore sintetico di immediata leggibilità che fornisce un'idea più precisa dello stato del proprio sito.

 

Temi preimpostati e animazioni

Una delle più grandi novità di Geecom Cms 3.7 è l'estensivo potenziamento della sezione Impostazioni, che vanta ora la presenza di numerosi temi preimpostati, che hanno portato all'eliminazione dall'area risorse di tutti i temi monocromo. Personalizzare l'aspetto del vostro sito ora è ancora più semplice, basta scegliere il vostro colore preferito! Non c'è tra quelli elencati? Nessun problema, potrete creare in modo semplice e veloce la vostra configurazione colore personalizzata, oppure clonare un tema esistente e modificarlo a piacimento.

 

Nuovi componenti

Questa release porta in dote cinque nuovi componenti:

Intestazione

Consente di creare una riga di intestazione, scegliendo allineamento, tipo di tag, animazione e altre opzioni.

Video

Consente di visualizzare un video, che può essere preso dai vari servizi di streaming oppure caricato direttamente sul sito.

Audio

Consente di caricare un audio, scegliendo tra varie opzioni come la dimensione del player.

Contatori

Consente di creare facilmente una serie di contatori numerici, ai quali è possibile assegnare un colore e/o un'icona diversa.

Metro slider

Consente di creare slider di articoli, scelti secondo diversi criteri: ultimi articoli, articoli di determinate categorie oppure articoli stabiliti dall'utente. È un componente molto utile per siti di carattere informativo, come testate giornalistiche o blog.

Sparisce infine il componente vetrina scorrevole, perché i potenziamenti di cui ha beneficiato lo slider consentono di ottenere anche un risultato analogo a quello di questo componente.

Tutti gli altri componenti hanno beneficiato di  aggiornamenti estetici e di nuove funzionalità, in primis la possibilità di usare le animazioni.

 

Prossimi passi

Nei prossimi giorni verrà rilasciato il nuovo manuale, contenente le istruzioni per sfruttare appieno le potenzialità della nuova release di Geecom Cms. A breve verrà anche rilasciato lo script di migrazione dalle versioni della 3.6 alla 3.7. I prossimi mesi poi vedranno il rilascio delle versioni 3.7 di tutti gli altri componenti.

 

Leggi tutto

Andrea Pastore 19/12/2019

Rilasciato Geecom CMS 3.7.1, con tante novità per i blogger

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.1, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Si tratta di una release di assestamento che corregge i bug individuati dagli utenti e aggiunge nuove funzionalità per semplificare la vita dei blogger. Tra questi merita una menzione la trasformazione che ha

Leggi tutto

Andrea Pastore 28/11/2019

Torna online Geecom Chiedi, la piattaforma dove fare domande su Geecom

Il team di Geecom è felice di annunciare la versione 2.0 di Geecom Chiedi, il portale dove dove fare domande sul mondo di Geecom. Gli utenti potranno finalmente fare domande sul mondo di Geecom e ottenere una risposta dalla community. Le domande e le risposte possono essere votate gadli utenti, in modo che le domande più interessanti e le risposte più utili vengano

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...